credenziale

Home » Credenziale e Testimonium Viae Francisci

Credenziale e Testimonium Viae Francisci

Come le più importanti vie di pellegrinaggio, anche la Via di Francesco possiede una credenziale e un attestato di fine percorso ufficiali.

La credenziale

Scarica la richiesta della Credenziale del pellegrino

Cos’è la credenziale?

La credenziale è approvata dalla Conferenza Episcopale Umbra, dalla Custodia Generale del Sacro Convento O.F.M. Conv. Assisi, dalla Provincia Serafica di San Francesco O.F.M. Dell’Umbria, dalla Provincia Serafica O.F.M. Cappuccini dell’Umbria, dalla Provincia Serafica di San Francesco O.F.M. Conv. dell’Umbria e dalla Provincia di San Francesco d’Assisi del T.O.R. La Credenziale è un documento di viaggio che accompagna il pellegrino: serve a distinguerlo da ogni altro viaggiatore. Su di essa ad ogni tappa si appongono le date e i timbri dei luoghi di ospitalità. Viene rilasciata da una autorità religiosa che si assume la responsabilità di ciò che essa afferma, pertanto ne deve essere fatto un uso responsabile e corretto. Per la Via di Francesco esiste una specifica Credenziale: essa viene rilasciata a coloro che intendono effettuare un pellegrinaggio a piedi, in bicicletta o a cavallo e che si impegnano ad accettarne il senso e lo spirito.

Come si ottiene?

La credenziale del pellegrino va richiesta almeno 3 settimane prima della partenza per consentire l’invio per posta. Il servizio di invio è gratuito e a cura delle famiglie francescane di Assisi, tuttavia un’offerta per coprire le spese di spedizione è gradita.

Per la richiesta della credenziale è necessario scaricare il modulo in allegato, riportato in fondo alla pagina, compilarlo e poi inviarlo a:

Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola – Ufficio Informazioni P.za Porziuncola 1 06088 S. Maria degli Angeli (PG) Tel 075.8051430 – Fax 075.8051418 – E-mail:  info@porziuncola.org

Basilica Papale di San Francesco d’Assisi e Sacro Convento Ufficio Informazioni Piazza Inferiore San Francesco, 2 06081 Assisi (Pg) Tel. (+39) 075.81.90.01

Diocesi di Assisi – Nocera Umbra e Gualdo Tadino Segreteria della Curia Vescovile P.zza Vescovado, 3 06081 ASSISI (PG) Tel. (+39) 075.81.24.83 – E-mail:  curiadiocesana@assisi.chiesacattolica.it

Stiamo lavorando perchè la credenziale possa essere ritirata di persona in conventi e parrocchie lungo la Via di Francesco. A breve la lista dei luoghi dove sarà possibile ritirarla.
In caso di problemi, per favore contattateci tramite email all’indirizzo info@viadifrancesco.it

Il Testimonium

Il Testimonium Viae Francisci è l’attestato religioso che comprova l’avvenuto pellegrinaggio alla tomba di san Francesco in Assisi. La sua origine si collega ai pellegrinaggi penitenziali o giudiziali del medio evo: a volte si intraprendeva un lungo cammino, con tutti i rischi e le spese del caso, perché costretti da una sentenza del giudice o da una penitenza del confessore. In questi casi, occorreva comprovare il raggiungimento della meta, per ricevere l’assoluzione e la remissione della pena civile o canonica. Oggi nessuno ha di queste necessità (anche se i “pellegrinaggi giudiziali” vengono di nuovo sperimentati in Spagna, Belgio e Italia); il Testimonium acquista così il valore di un ricordo personale, da riportare a casa e magari appendere alla parete, perché la rimanga viva memoria dell’esperienza vissuta, con i valori e i sentimenti che essa ha fatto scoprire.

Il rilascio dell’attestato è legato a precise condizioni: aver percorso almeno gli ultimi 75 km a piedi e gli ultimi 150 km in bicicletta, per raggiungere la tomba del santo in Assisi  (sul Cammino di Santiago e sulla Via Francigena si esigono 100 km a piedi e 200 in bicicletta). A fare fede saranno i timbri e le date  apposti sulla propria credenziale.

Il Testimonium Viae Francisci viene rilasciato alle autorità religiose di Assisi: il Vescovo, il custode del Sacro Convento e il Guardiano del Convento della Porziuncola. Anch’esso è pubblicato con la collaborazione della Regione dell’Umbria.

Come ricevere il Testimonium?

Ovviamente, il Testimonium si può ricevere solo in Assisi, meta della Via di Francesco, e solo di persona. Ci sono tre uffici a ciò deputati, dove presentare la credenziale, venire registrati e ricevere il documento:

Basilica Papale di San Francesco d’Assisi e Sacro Convento – Ufficio Informazioni
Piazza Inferiore di San Francesco, 2 – 06081 Assisi (PG)
Tel. 075.81.90.01
Orario di apertura:    tutti i giorni 8.00-19.00

Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola – Ufficio Informazioni
P.za Porziuncola 1 – 06088 S. Maria degli Angeli (PG)
Tel 075.8051430 – Fax 075.8051418 –
E-mail info@porziuncola.org
Orario di apertura:    da lunedì a sabato 9.30-12.30 / 14.30- 19.30

Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino – Segreteria della Curia Vescovile
P.zza Vescovado, 3 – 06081 ASSISI (PG)
Tel. 075.81.24.83 – Fax 075.8198805
Email curiadiocesana@assisi.chiesacattolica.it
Orario di apertura:    da lunedì a venerdì 9.00-12.00