Informazioni sul cammino di San Francesco di Assisi. Preparare il pellegrinaggio

Informazioni sulla Via di Francesco

Alcune cose che devi sapere prima di partire

Segnali da seguire lungo la Via di Francesco: segnavia giallo-blu, Tau giallo, segnavia bianco-rossi del CAI

Segnaletica sulla Via di Francesco

La segnaletica della Via di Francesco è completa e sicura su tutto il percorso, un grande sforzo è stato compiuto per accompagnare il viandante nel suo cammino.
Nel tratto toscano, per ora, bisogna affidarsi ai segnavia bianco-rossi del CAI e al Tau giallo.
In Umbria appaiono i segnavia giallo-blu e il Tau giallo, posizionati con attenzione alla bidirezionalità del percorso, e le paline con cartelli del medesimo colore.
Nel Lazio la situazione è la stessa dell'Umbria.
Grazie ad accordi tra le regioni interessate, si andrà verso una completa integrazione della segnaletica sia orizzontale che verticale...
In pellegrinaggio con il cane. Consigli e avvertenze. Dormire con il cane sulla Via di Francesco

In cammino con il cane

Lo speciale affetto del Santo di Assisi per gli animali incoraggia a camminare sulla Via di Francesco in compagnia del proprio cane.
Percorrere un itinerario tanto lungo con un cane richiede alcuni piccoli passi preliminari per assicurare al proprio amico peloso un "buon cammino".
Vi riportiamo alcuni suggerimenti scritti in collaborazione con l'Associazione "Amico Peloso" di Perugia che da anni è impegnata a tutelare il benessere degli animali: prima di partire, lungo il cammino, dormire con il cane, semplici regole prima di prenotare, lo spazio attrezzato per l'ospitalità dei cani in Assisi…
Il pellegrinaggio di San Francesco di Assisi inizia al santuario de La Verna. Come arrivare a La Verna

Come arrivare a La Verna

Il cammino parte da La Verna dove Francesco ricevette le Sacre Stimmate.
Giunti a Chiusi della Verna (se si lascia la macchina in paese ricordatevi di avvisare la polizia municipale), vi consigliamo di salire al Santuario per la strada della Beccia che si trova sotto lo scoglio delle Stimmate e che fino a qualche decennio fa era l'unica via d'accesso al Santuario.
Dopo una ripida ma breve salita raggiungerete la Cappella degli Uccelli (km1,95), edificata nel 1602 a ricordo della festosa accoglienza data da una moltitudine di uccelli a San Francesco la prima volta che raggiunse il monte della Verna...

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • cammino di francesco sviluppumbria
  • la via di francesco cammini europa