Pellegrinaggio a san pietro in bici sulla via di francesco da assisi

Via di Francesco - Via del Sud da Roma ad Assisi

Tappa 1 - da San Pietro a Monterotondo

La prima tappa della Via del Sud parte dalla Basilica di San Pietro e esce da Roma in direzione di Monterotondo.

La prima tappa della Via del Sud parte dal suggestivo scenario di Roma, dalla Basilica di San Pietro, e comincia a risalire verso Nord uscendo dalla città per la riserva della Marcigliana e arrivando fino a Monterotondo.
Partenza
San Pietro
Arrivo
Monterotondo
Distanza
35 Km
Dislivello
700 metri
Fondo Stradale
asfalto e sterrato
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Roma, Monterotondo)

Grado di difficoltà
 
  medio
La prima tappa della Via del Sud prende il via dallo straordinario scenario della Basilica di San Pietro, nel cuore di Roma, da dove si inizia a risalire verso Nord in direzione di Assisi.
La frazione è caratterizzata dall’attraversamento di Roma e non presenta particolari asperità. In 35 km e circa 700 metri di dislivello vi condurrà fino a Monterotondo, appena fuori Roma.
Si parte dalla Basilica percorrendo via della Conciliazione e scendendo sulla ciclabile lungo il Tevere da Ponte Sant’Angelo, in modo da poter attraversare gran parte della città evitando il traffico. Superato Ponte Milvio si continua ancora sulla ciclabile, sfiorando l’Auditorium e arrivando fino a via Nomentana, nella zona di Montesacro, dove vi dovrete reimmettere sulla viabilità ordinaria e in uscita dalla città dovrete prestare attenzione al traffico.
Si esce da Roma per via della Bufalotta e da qui si prosegue per via di Tor San Giovanni entrando nella riserva naturale della Marcigliana, dove fu scoperto il
sito di Crustumerium, tra le città più antiche del Lazio protostorico, che sorgeva su delle alture dominanti la pianura del Tevere, a controllo della via Salaria, già dalla prima Età del Ferro (X-IX sec a.C.).
Pedalerete per diversi chilometri nella classica campagna romana, tra lievi ondulazioni ricoperte di prati e pascoli, prima di iniziare a salire verso Monterotondo, nel cui centro potrete ammirare la Rocca Orsini Barberini.
Da sapere prima di partire
Fonti
Una volta usciti da Roma non troverete centri abitati fino a pochi chilometri prima di Monterotondo, quindi si consiglia di partire con due borracce o una sacca idrica, visto che in estate nella campagna romana può fare anche molto caldo.
Tappe Intermedie
La tappa è abbastanza breve e non presenta particolari difficoltà altimetriche, quindi non sono previste tappe intermedie.
Consigli
E’ la prima tappa del viaggio, quindi sarete ancora freschi e riposati. Godetevi le bellezze di Roma e una volta lasciata la pista ciclabile prestate attenzione al traffico in uscita dalla città. Non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo), anche perché fino a Monterotondo non incontrerete molti luoghi dove potervi rifocillare.
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Informazioni Turistiche Roma
www.turismoroma.it
Il contact center 060608 è il numero di Roma Capitale dedicato all’informazione turistico-culturale.
(Per il costo della chiamata vedi il sito www.turismoroma.it )
Ufficio Turistico Territoriale di Rieti
Indirizzo: Via Cintia, 87 - 02100 Rieti
Tel +39 0746 264106 – 8 – 0
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
in pellegrinaggio a monterotondo in bicicletta sulla Via del sud bike

Via del Sud - Percorsi in bici

via di francesco via del sud in bicicletta

Via del Sud

Da Roma ad Assisi

<< tutte le tappe

m Pellegrinaggio a san pitro in bici sulla via di francesco da assisi

Tappa 1

Da San Pietro a Monterotondo

m via francigena di francesco di assisi in bici monterotondo ponticelli

Tappa 2

Da Monterotondo a Ponticelli di Scandriglia

tappa successiva >>

 
Tags: Tutte le direzioniVia del SudTutte le direzioniVia del SudIn biciFacileMonterotondoRomaMonterotondoRomaMonterotondoRoma

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • cammino di francesco sviluppumbria
  • la via di francesco cammini europa