Rieti cammino di francesco via del sud in bicicletta

Via di Francesco - Via del Sud da Roma ad Assisi

Tappa 4 - da Rieti a Piediluco

La quarta tappa sulla via di Francesco, una delle più impegnative di tutto il viaggio, conduce da Rieti a Piediluco.

La quarta tappa della Via del Sud in bici è una delle più impegnative di tutto l’itinerario, con quattro salite e quasi 1000 metri di dislivello, segna il passaggio dal Lazio all’Umbria. Vi porterà da Rieti a Piediluco
Partenza
Rieti
Arrivo
Piediluco
Distanza
44,5 Km
Dislivello
900 metri
Fondo Stradale
asfalto
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Rieti, Cantalice, Poggio Bustone, Rivodutri, Labro, Piediluco)

Grado di difficoltà
 
  impegnativa
La quarta tappa della Via del Sud conduce da Rieti a Piediluco, segnando il passaggio dal Lazio all’Umbria. Si tratta di una delle frazioni più difficili di tutto l’itinerario da Roma ad Assisi, con ben 4 salite da superare e quasi 1000 metri di dislivello, ma vi regalerà scenari unici tra i monti dell’Appennino Reatino.
La tappa prende il via dal centro di Rieti, dove per un paio di chilometri dovrete fare attenzione al traffico. Dopo tre chilometri di pianura, buoni per scaldare le gambe, inizia la prima salita di giornata, che vi porterà verso il Santuario de La Foresta e si conclude al km 8,6.
Al termine della discesa non avrete tempo di rifiatare, poiché inizia subito la seconda salita di circa 6,5 km che conduce fino all’incantevole Cantalice, ai piedi del Terminillo. Al termine della discesa, dopo pochi chilometri di respiro, inizia la terza salita di questa tappa, quella che conduce sino alle porte di Poggiobustone. L’itinerario non arriva esattamente in centro, ma con un chilometro aggiuntivo di salita potrete visitare il cuore della città e i meno allenati potranno anche prevedere di fare una sosta o fissare una tappa intermedia.
Da Poggiobustone si riparte in discesa verso Rivodutri, sempre pedalando immersi nella natura e su strade a bassissimo traffico. Giunti a Rivodutri, inizia l’ultima asperità della tappa, che in circa 4 chilometri vi porterà a Morro Reatino. Da qui in poi le difficoltà sono finite e per raggiungere Piediluco, primo luogo dell’Umbria toccato dalla via del Sud, troverete solo discesa e pianura fino alle sponde dell’incantevole Lago di Piediluco, dove potete godervi il meritato riposo.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti a Rieti, dove vi potrete rifornire di acqua per la tappa, Cantalice, Poggio Bustone, Morro Reatino e Labro. Viste le difficoltà altimetriche in estate si consiglia di viaggiare con due borracce o una sacca idrica.
Tappe Intermedie
La tappa è molto impegnativa, in particolare per le quattro salite da superare. I meno allenati devono prevedere qualche sosta per raccogliere le energie e, volendo, ipotizzare di suddividere la frazione in due semitappe. Luogo ideale come tappa intermedia è sicuramente Poggio Bustone, situato a circa metà percorso.
Consigli
La tappa è impegnativa poiché presenta quattro salite e quasi 1000 metri di dislivello, anche se le pendenze non sono mai eccessive. Vi consigliamo di partire con calma, utilizzando rapporti agili, in modo da non affaticare troppo le gambe lungo le prime salite per poi rimanere senza energie nel finale di tappa. Prevedete qualche sosta per riposare e non dimenticate che una volta superato Morro Reatino, al km 32,5, si arriva a Piediluco pedalando solo in discesa e pianura, quindi il più è fatto. Come sempre non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo).
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio Turistico Territoriale di Terni
Indirizzo: Via Cassian Bon, 4 - 05100 Terni
Tel. 0744423047 - Fax 0744427259
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cammino di san francesco percorso di pellegrinaggio in bici
Tags: Tutte le direzioniVia del SudTutte le direzioniVia del SudIn biciImpegnativaPiedilucoRietiPiedilucoRietiPiedilucoRieti

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • cammino di francesco sviluppumbria
  • la via di francesco cammini europa