Percorso bike via del sud rieti variane per stroncone in bici

Via di Francesco - Via del Sud da Roma ad Assisi

Tappa 4B - Variante - da Greccio a Stroncone

Questa tappa segna il passaggio dal Lazio all’Umbria, conducendo da Greccio a Stroncone.

Questa tappa della Via del Sud in bici vi porterà dal Santuario di Greccio a Stroncone, segnando il passaggio dal Lazio all’Umbria. Tappa impegnativa con un dislivello superiore ai 1000 metri.
Partenza
Greccio
Arrivo
Stroncone
Distanza
44 Km
Dislivello
1300 metri
Fondo Stradale
asfalto
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Greccio, Contigliano, Cottanello, Configni, Lugnola)

Grado di difficoltà
 
impegnativa
Questa tappa segna il passaggio dal Lazio all’Umbria anche per la variante per Terni della Via del Sud e vi porterà da Greccio a Stroncone.
Si tratta di una delle tappe più impegnative di tutto il viaggio, con molti chilometri di salita e un dislivello superiore ai 1000 metri, quindi richiede un buon allenamento e la capacità di gestire le energie.
Dopo un paio di chilometri in falsopiano e salita che conducono dal Santuario di San Francesco al centro di Greccio, inizia la discesa verso Spinacceto, da dove si prosegue verso Contigliano, dove inizia la salita di Fonte di Cerro. Si tratta di un’ascesa di quasi 8 chilometri, con pendenze non ripide ma costanti, che dunque va affrontata con calma e con rapporti agili per non sfiancarsi in vista della seconda parte della tappa.
Superato il valico si prosegue in discesa immersi nel bosco fino all’incantevole borgo arroccato di Cottanello, luogo ideale per una sosta. Da qui l’itinerario prosegue attraverso una serie di saliscendi, ma comunque con strada tendenzialmente a favore, superando le località di Configni e Lugnola. Arrivati a Vascigliano si gira a destra e si inizia una salita molto impegnativa, anche perché affrontata a fine tappa, che metterà a dura prova le vostre gambe. La bellezza del centro storico di Stroncone, però, vi ripagherà delle fatiche della giornata.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti a Greccio, dove vi potrete rifornire di acqua per la tappa, Contigliano e Cottanello, Configni. La tappa è lunga e impegnativa, quindi si consiglia di viaggiare sempre con due borracce o una sacca idrica.
Tappe Intermedie
La tappa è una delle più impegnative di tutto il percorso, quindi se cominciate ad essere stanchi o non siete sufficientemente allenati, frazionate l’itinerario con alcune soste. Se volete affrontare il percorso in due giorni, una tappa intermedia potrebbe essere collocata a Cottanello, che si trova circa a metà percorso. In questo caso vi consigliamo di organizzarvi per tempo con i luoghi per dormire, poiché le possibilità in quest’area montana sono limitate
Consigli
La tappa è lunga e decisamente impegnativa, quindi richiede un approccio prudente, partendo con un ritmo più basso di quello che si potrebbe sostenere. Dosate bene le forze lungo l’ascesa verso la lunga ascesa di Valico di Fonte di Cerro, in modo da lasciare un po’ di energie per superare l’impegnativa salita finale che conduce fino al centro di Stroncone. Come sempre non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo).
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio Turistico Territoriale di Terni
Indirizzo: Via Cassian Bon, 4 - 05100 Terni
Tel. 0744423047 - Fax 0744427259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Turistico Territoriale di Rieti
Tel. 0746.488537
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
percorso di assisi via francigena via del sud in bici variante stroncone

Via del Sud - Percorsi in bici

m in viaggio in bicicletta sulla via di francesco di assisi per greccio

Tappa 4A - Variante

Da Rieti a Greccio

<< tappa precedente

m percorso bike via del sud rieti variane per stroncone in bici

Tappa 4B - Variante

Da Greccio a Stroncone

m in bicicletta nella via del sud da stroncone a scheggino

Tappa 4C - Variante

Da Stroncone a Scheggino

tappa successiva >>

 
Tags: Tutte le direzioniVia del SudTutte le direzioniVia del SudIn biciImpegnativaGreccioStronconeGreccioStronconeGreccioStroncone

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • cammino di francesco sviluppumbria
  • la via di francesco cammini europa
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.