in bicicletta nella via del sud da stroncone a scheggino

Via di Francesco - Via del Sud da Roma ad Assisi

Tappa 4C - Variante - da Stroncone a Scheggino

Questa tappa ricongiunge la variante per Terni con il percorso “classico” della via, con arrivo a Scheggino.

Questa tappa della Via del Sud in bici vi condurrà da Stroncone a Scheggino, passando per Terni e per lo spettacolo della Cascata delle Marmore, ricongiungendovi con il percorso “classico” della Via.
Partenza
Stroncone
Arrivo
Scheggino
Distanza
40 Km
Dislivello
700 metri
Fondo Stradale
asfalto e sterrato
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Greccio, Contigliano, Cottanello, Configni, Lugnola)

Grado di difficoltà
 
  media
Questa tappa conduce da Stroncone a Scheggino, passando per Terni e per lo spettacolare salto d’acqua della Cascata delle Marmore, prima di ricongiungersi con il percorso “classico” della Via del Sud.
La frazione non presenta salite particolarmente impegnative, ma una continua serie di saliscendi che vi faranno accumulare un buon dislivello e che alla fine della giornata vi potrebbero rendere le gambe dolenti.
Si parte da Stroncone ed i primi chilometri verso Terni sono quasi tutti in discesa. Nell’avvicinarvi alla città prestate attenzione al traffico crescente, che rimane abbastanza sostenuto anche nei primi chilometri verso la Valnerina. Usciti da Terni si prosegue verso Papigno, affrontando alcuni chilometri di salita, prima di scendere in Valnerina e raggiungere la Cascata delle Marmore, vero spettacolo che compare all’improvviso davanti ai vostri occhi.
Da qui si risale la Valnerina seguendo la Greenway del Nera, che alterna sterrati e strette strade secondarie lontano dal traffico, toccando borghi incantevoli
come Castel di Lago e Arrone. Proprio ad Arrone si rientra sul percorso classico della Via del Sud, e da qui si prosegue sempre lungo la Greenway superando Ferentillo, Macenano e Ceselli prima di raggiungere il piccolo e suggestivo borgo di Scheggino, attraversato dalle limpide acque del Nera.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti a Stroncone, dove vi potrete rifornire di acqua per la tappa, Terni, Arrone, Ferentillo, Ceselli. La Valnerina è un luogo fresco e ricco di acqua, quindi non dovreste avere problemi di approvvigionamento, in ogni caso in estate si consiglia di viaggiare con due borracce o una sacca idrica.
Tappe Intermedie
La tappa non è proibitiva ma è piuttosto lunga e presenta un buon dislivello. Se ritenete che sia troppo dura per le vostre possibilità, potete prevedere una sosta alla Cascata delle Marmore, in modo da godervi lo spettacolo di questo scenario, oppure a Terni
Consigli
La tappa non presenta salite di grande impegno, ma una serie di saliscendi continui che faranno accumulare dislivello e fatica. Considerando anche le fatiche del giorno precedente, procedete con calma e godetevi le bellezze della tappa. Prestate attenzione al traffico nell’attraversamento di Terni. Come sempre non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo).
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio Turistico Territoriale di Terni
Indirizzo: Via Cassian Bon, 4 - 05100 Terni
Tel. 0744423047 - Fax 0744427259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pellegrinaggio in bicicletta via di francesco via del sud bike

Via del Sud - Percorsi in bici

m percorso bike via del sud rieti variane per stroncone in bici

Tappa 4B - Variante

Da Greccio a Stroncone

<< tappa precedente

m in bicicletta nella via del sud da stroncone a scheggino

Tappa 4C - Variante

Da Stroncone a Scheggino

m percorso bike via del sud da piediluco a scheggino

Tappa 5

Da Piediluco a Scheggino

tappa successiva >>

 
Tags: Tutte le direzioniVia del SudTutte le direzioniVia del SudIn biciMediaSchegginoStronconeSchegginoStronconeSchegginoStroncone

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • cammino di francesco sviluppumbria
  • la via di francesco cammini europa
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.