a pietralunga in bicicletta percorso di san francesco assisi luoghi francescani

Via di Francesco - Via di Roma da La Verna a Roma

Tappa 3 - da Pietralunga a Gubbio

Terza tappa sulla Via di Francesco, da Pietralunga a Gubbio, pedalando nella natura.

Questa tappa conduce da Pietralunga a Gubbio attraverso un itinerario breve e con solo due asperità. Si tratta di una tappa ideale per ammirare le bellezze naturalistiche del luogo e recuperare le forze in vista delle fatiche del giorno successivo.
Partenza
Pietralunga
Arrivo
Gubbio
Distanza
27 Km
Dislivello
450 metri
Fondo Stradale
asfalto
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Pietralunga, Mocaiana, Gubbio)

Grado di difficoltà
 
  media
Si riparte dal centro del tranquillo Borgo di Pietralunga per affrontare una tappa breve e di media difficoltà, ideale per recuperare le forze dopo le fatiche del giorno precedente e, soprattutto, in vista di quelle che vi aspettano nella tappa successiva.
Nel percorso da Pietralunga a Gubbio si devono superare due sole asperità: la prima è una salita di 3 chilometri che si affronta subito dopo essere usciti da Pietralunga e non presenta pendenze di rilievo; la seconda è uno strappo di meno di un chilometro, ma molto duro che si incontra al chilometro 12.
Per il resto il percorso si sviluppa su strade asfaltate secondarie prive di traffico ai piedi dell’Appennino, completamente immerse nella natura. Arrivati a Mocaiana dovrete deviare a sinistra per rientrare sul percorso del cammino a piedi che seguirete fino all’ingresso della Città di Gubbio che si può già ammirare nella sua bellezza diversi chilometri prima di arrivare.
Una volta superato l’affascinante anfiteatro romano, raggiungerete rapidamente Piazza Quaranta Martiri, dove è situata la Chiesa di San Francesco, sede di arrivo della tappa. Da qui potrete accedere sia a piedi sia in bici allo spettacolare centro storico medioevale della città ricco di capolavori architettonici come il Palazzo dei Consoli, simbolo della città e sede della Pinacoteca e del Museo Archeologico, Palazzo Beni, Palazzo del Bargello con la famosa fontana e Palazzo del Capitano del Popolo.
L’importanza di Gubbio per il francescanesimo è legata all’episodio dell’incontro di San Francesco con il lupo; secondo alcuni storici l’incontro sarebbe avvenuto in corrispondenza della Chiesa di Santa Maria della Vittoria, poco fuori la città, dove sorse il primo convento francescano.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti a Pietralunga, dove vi potrete rifornire di acqua per la tappa, e Mocaiana. Sebbene la tappa sia breve e si sviluppi in luoghi piuttosto freschi, in estate si consiglia di viaggiare con due borracce o una sacca idrica.
Tappe Intermedie
Il percorso è breve e non vi sono particolari luoghi dove si possa prevedere di effettuare tappe intermedie.
Consigli
La tappa è breve e presenta le principali asperità proprio nella prima parte, quindi le potrete affrontare con gambe più fresche. In ogni caso non esagerate, poiché le tappe successive saranno impegnative. Godetevi le bellezze naturali lungo l’itinerario e la stupenda vista sulla Città di Gubbio che si può ammirare già da molti chilometri prima di arrivare. Non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo).
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio pubblico per l'informazione e l'accoglienza turistica Gubbio
Indirizzo: Via della Repubblica, 15 - 06024 Gubbio
Tel. 0759220693 - Fax 0759273409
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pietralunga percorso in bici via di roma via francigena

Via di Roma - Percorsi in bici

m Pedalare insieme viaggio in bici sulla via di francesco di assisi

Tappa 2

Da Citerna a Pietralunga

<< tappa precedente

m a pietralunga in bicicletta percorso di san francesco assisi luoghi francescani

Tappa 3

Da Pietralunga a Gubbio

m via di francesco in bicicletta riflessioni esperienza di vita

Tappa 4

Da Gubbio a Valfabbrica

tappa successiva >>

 
Tags: Tutte le direzioniVia di RomaVia di RomaIn biciMediaGubbioPietralunga

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • cammino di francesco sviluppumbria
  • la via di francesco cammini europa
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.