via di francesco in bicicletta riflessioni esperienza di vita

Via di Francesco - Via di Roma da La Verna a Roma

Tappa 4 - da Gubbio a Valfabbrica

La quarta tappa sulla Via di Francesco, una delle più impegnative di tutto il viaggio, conduce da Gubbio a Valfabbrica.

La quarta tappa della Via di Roma in bici è una delle più impegnative di tutto l’itinerario con due salite e oltre 700 metri di dislivello, ma è anche una di quelle più belle paesaggisticamente. Vi porterà da Gubbio a Valfabbrica.
Partenza
Gubbio
Arrivo
Valfabbrica
Distanza
35,5 Km
Dislivello
700 metri
Fondo Stradale
asfalto
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Gubbio, Carbonesca, Casacastalda, Valfabbrica)

Grado di difficoltà
 
  impegnativa
La quarta tappa della Via di Roma conduce da Gubbio a Valfabbrica ed è una delle più impegnative di tutta la Via a causa delle difficoltà altimetriche da superare per passare dalla Valle di Gubbio alle Valle del Fiume Chiascio. Dovrete pedalare per 35 chilometri, non tantissimi, ma superare due salite non facili per un totale di circa 700 metri di dislivello. In compenso, il percorso si sviluppa in gran parte su strade prive di traffico e immerse nella natura, toccando di tanto in tanto piccoli e caratteristici centri abitati come Colpalombo, Carbonesca e Casacastalda.
La tappa prende il via da Piazza Quaranta Martiri e si allontana da Gubbio passando per la Chiesa di Santa Maria della Vittorina. La prima parte dell’itinerario è abbastanza facile, infatti le difficoltà si concentrano tutte nella parte centrale della frazione.
La prima salita si affronta dopo circa 13 chilometri: si tratta di un’ascesa breve (meno di due chilometri), ma abbastanza ripida con pendenze tra il 7 e il 10%. Al termine della discesa vi troverete subito di fronte la seconda asperità di giornata che conduce fino a Carbonesca. Affrontate i primi chilometri di questa seconda salita senza strafare visto che potreste avere le gambe dure dalla precedente discesa. Superati i primi chilometri la pendenza si fa più lieve e potrete ammirare gli splendidi panorami di questa zona con lo sguardo che spazia sull’Appennino Umbro-Marchigiano.
Pochi chilometri dopo il valico arriverete a Casacastalda punto ideale per una sosta e per riempire le borracce prima di ripartire per gli ultimi chilometri della tappa che ormai sono quasi tutti in discesa. Da qui raggiungerete Valfabbrica, piccolo e incantevole borgo fortificato.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti a Gubbio, dove vi potrete rifornire di acqua per la tappa, Carbonesca, Casacastalda e Valfabbrica. Viste le difficoltà altimetriche in estate si consiglia di viaggiare con due borracce o una sacca idrica.
Tappe Intermedie
Potete ipotizzare di fare delle soste a Carbonesca, in cima alla seconda salita della tappa, oppure a Casacastalda, il borgo più importante che si incontra lungo il percorso. Da qui a Valfabbrica mancano solo 9 km, quasi tutti in discesa.
Consigli
La tappa è impegnativa, ma le difficoltà si concentrano quasi tutte a metà itinerario. Quindi vi consigliamo di partire con calma, per scaldare bene le gambe. La prima salita è breve e ripida, perciò cercate di affrontarla in maniera regolare e con rapporti agili, in modo da non stancarvi troppo in vista della seconda asperità che dovrete superare in rapida sequenza. La cima della seconda salita è posta intorno al chilometro 26 e da qui in poi potrete arrivare a fine tappa con facilità visto che il percorso è quasi tutto in discesa. Come sempre non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo).
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio pubblico per l'informazione e l'accoglienza turistica Gubbio
Indirizzo: Via della Repubblica, 15 - 06024 Gubbio
Tel. 0759220693 - Fax 0759273409
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
gubbio teatro romano via di francesco via di roma in bicicletta

Via di Roma - Percorsi in bici

m a pietralunga in bicicletta percorso di san francesco assisi luoghi francescani

Tappa 3

Da Pietralunga a Gubbio

<< tappa precedente

m via di francesco in bicicletta riflessioni esperienza di vita

Tappa 4

Da Gubbio a Valfabbrica

m pedalata escursionistica in bici sulla via di francesco

Tappa 5

Da Valfabbrica a Perugia

tappa successiva >>

 
Tags: Tutte le direzioniVia di RomaVia di RomaIn biciImpegnativaGubbioValfabbrica

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • cammino di francesco sviluppumbria
  • la via di francesco cammini europa