pedalata escursionistica in bici sulla via di francesco

Via di Francesco - Via di Roma da La Verna a Roma

Tappa 5 - da Valfabbrica a Perugia

Quinta tappa lungo la Via di Roma, che vi porterà da Valfabbrica al centro storico di Perugia, capoluogo umbro.

La quinta tappa della Via di Roma va da Valfabbrica al Centro Storico di Perugia, ricco di capolavori artistici e culturali. È piuttosto breve e presenta solo la salita per arrivare nel cuore del capoluogo umbro.
Partenza
Valfabbrica
Arrivo
Perugia
Distanza
28 Km
Dislivello
400 metri
Fondo Stradale
asfalto
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Valfabbrica, Pianello, Pretola, Perugia)
Grado di difficoltà
 
  media
La tappa è di difficoltà media, ma dopo le fatiche del giorno precedente potrebbe farsi sentire nelle gambe anche se il chilometraggio è breve (circa 28km) e questo vi permetterà di stare in bici per un tempo abbastanza limitato, dedicando il resto della giornata al riposo e alla visita della città.
La tappa prende il via da Valfabbrica e vi porterà fino a Pianello lungo un percorso quasi completamente pianeggiante. Da qui iniziano una serie di saliscendi attraverso un susseguirsi di colline verdi, paesaggio tipico di questa parte della regione, con ampi panorami che vi permetteranno di riconoscere chiaramente Assisi alla vostra sinistra e Perugia di fronte a voi.
Superati i Borghi di Ripa e Civitella d’Arna, si affronta una veloce discesa che vi porterà a Ponte Valleceppi e poi a Pretola, proprio ai piedi di Perugia. Qui potrete approfittare per riposarvi un po’ e riempire le borracce prima di affrontare la salita che conduce al Centro Storico di Perugia passando per Via Eugubina.
Si tratta di una delle vie di ingresso a Perugia meno impegnative e meno trafficate: i primi due chilometri sono abbastanza difficili, ma successivamente troverete vari tratti in cui la strada spiana e permette di rifiatare. Arrivati in Piazza Grimana, sede dell’Università per Stranieri, non vi resta che superare l’ultimo, suggestivo, tratto di salita che vi condurrà proprio al centro storico, in Piazza Morlacchi. Da qui, in pochi metri di zona pedonale, vi troverete proprio in centro, tra il Palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore e la Cattedrale.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti a Valfabbrica, dove vi potrete rifornire di acqua prima di partire, poi a Pianello, Pretola prima di iniziare la salita finale e Perugia. In estate si consiglia di viaggiare con due borracce o una sacca idrica.
Tappe Intermedie
La tappa è abbastanza breve e l’unica vera salita della giornata è quella che conduce al Centro di Perugia. Se siete stanchi potete fare una sosta a Pretola prima di iniziare la salita finale, riempire le borracce e fare due passi lungo il Tevere.
Consigli
La tappa si snoda lungo le verdi colline appena fuori Perugia e, prima della salita che conduce al centro storico del capoluogo umbro, non presenta molte difficoltà se non la breve ascesa verso Ripa. Visto che i giorni di viaggio sono già diversi, vi consigliamo di partire piano in modo da avere le energie sufficienti per arrivare a Perugia senza troppa fatica. La salita, in ogni caso, è lunga, ma non particolarmente ripida, con diversi tratti che permettono di prendere fiato. Come sempre non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo), ma non mangiate troppo a ridosso della salita finale.
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio pubblico per l'informazione e l'accoglienza turistica Perugia
Piazza Matteotti, 18 - Loggia dei Lanari - 06100 Perugia
Tel. 0755736458 / 0755772686 - Fax 0755720988
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede Amministrativa: Palazzo Penna (1° piano)
Via Podiani 11 - 06100 Perugia
Tel. 0755773205 / 07550773208 / 0755772311 - Fax 075 5772844
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
valfabbrica cammino di francesco via di roma in bicicletta
Tags: Tutte le direzioniVia di RomaVia di RomaIn biciMediaPerugiaValfabbrica

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • cammino di francesco sviluppumbria
  • la via di francesco cammini europa