perugia cammino di francesco via di roma esperienza in bicicletta

Via di Francesco - Via di Roma da La Verna a Roma

Tappa 6 - da Perugia ad Assisi

Sesta tappa della Via di Roma, una delle più suggestive e mistiche, conduce da Perugia ad Assisi.

La sesta tappa della Via vi condurrà da Perugia ad Assisi attraverso un percorso breve e facile. Si tratta di una delle tappe più suggestive e significative di tutto il viaggio, ricca di spiritualità e bellezze artistiche.
Partenza
Perugia
Arrivo
Assisi, Basilica di San Francesco
Distanza
25 Km
Dislivello
300 metri
Fondo Stradale
asfalto e sterrato
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Perugia, Ponte Valleceppi, Bastia Umbra, Assisi)

Grado di difficoltà
 
  facile
La sesta tappa della Via di Roma conduce da Perugia ad Assisi, la Città di Francesco, e costituisce anche una delle frazioni più significative e suggestive di tutto il viaggio, sia per il valore spirituale dell’arrivo ad Assisi, sia per le bellezze artistiche e culturali che potrete ammirare lungo il percorso.
La frazione, piuttosto breve e senza asperità significative, rappresenta un’ottima opportunità per recuperare energie dopo gli sforzi delle tappe precedenti e vi permetterà di raggiungere Assisi senza troppa fatica, godendovi questa meravigliosa parte dell’Umbria.
La frazione misura meno di 30 chilometri e prende il via dal Centro Storico di Perugia, dal quale uscirete in discesa per Via Dal Pozzo. Superata la Chiesa di San Bevignate, la tappa continua per una ripida discesa verso Casaglia e poi fino a Ponte Valleceppi dove si entra sul percorso ciclabile del Tevere. Da qui, alternando sterrati e strade asfaltate senza traffico, si segue lo stesso percorso del cammino a piedi fino a Bastia Umbra da dove potrete già ammirare la bellissima vista su Assisi che si staglia in lontananza.
Arrivati ai piedi della città, si segue la Via “Mattonata” per entrare in centro ed evitare il traffico. Pedalate fin dove potete, ma poi dovrete procedere a piedi per raggiungere la Basilica Inferiore, sede di arrivo della Via di Francesco.
Una volta giunti ad Assisi, se siete ben allenati, potrete continuare ancora in salita verso la vetta del Subasio fino all’Eremo delle Carceri: si tratta di una meta suggestiva, che offre panorami molto belli sulla valle sottostante, ma per raggiungerla bisogna superare diversi chilometri di salita con una pendenza superiore al 10%. È richiesto un livello di allenamento elevato.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti a Perugia, dove vi potrete rifornire di acqua per la tappa, Ponte Valleceppi, poco dopo la partenza, Bastia Umbra ed Assisi. La tappa è breve, ma in estate si consiglia di viaggiare comunque con due borracce o una sacca idrica.
Tappe Intermedie
La tappa è breve e probabilmente non richiederà tappe intermedie, anche perché a questo punto sarete sopraffatti dalla voglia di arrivare ad Assisi.

Consigli
La tappa da Perugia ad Assisi è una delle più facili di tutto il viaggio, quindi non vi sono raccomandazioni particolari da seguire. Prestate solo attenzione al traffico in uscita da Perugia e siate prudenti nella discesa verso Casaglia, che è asfaltata ma molto ripida. L’ingresso ad Assisi avviene per la suggestiva Via Mattonata in modo da evitare il traffico: qui prestate attenzione ai pedoni. Arrivati nei pressi della Basilica Inferiore dovrete percorrere gli ultimi metri a piedi. Come sempre non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo).
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio pubblico per l'informazione e l'accoglienza turistica Assisi
Indirizzo: Piazza del Comune - 06081 Assisi
Tel. 0758138680 / 0758138681 - Fax 0758138686
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
viaggio di meditazione e pellegrinaggio in bicicletta via di francesco di assisi
Tags: Tutte le direzioniVia di RomaVia di RomaIn biciFacileAssisiPerugia

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • cammino di francesco sviluppumbria
  • la via di francesco cammini europa