Assisi trevi viaggio in bici sulla via di francesco

Via di Francesco - Via di Roma da La Verna a Roma

Tappa 8 - da Trevi a Monteluco

Questa tappa della Via di Roma parte tra gli ulivi di Trevi e, dopo aver attraversato Spoleto, sale a Monteluco.

La tappa vi condurrà da Trevi a Monteluco, luogo francescano di grande bellezza naturalistica e di grande spiritualità. Lungo l’itinerario toccherete le Fonti del Clitunno e la Città di Spoleto, prima di affrontare gli ultimi 7 chilometri di salita.
Partenza
Trevi
Arrivo
Monteluco
Distanza
30 Km
Dislivello
800 metri
Fondo Stradale
asfalto
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Trevi, Spoleto, Monteluco)

Grado di difficoltà
 
  impegnativa
Dopo Assisi, il viaggio lungo la Via di Roma tocca un altro luogo sacro e di grande valore Spirituale: Monteluco, dove Francesco si stabilì per un breve periodo nel 1218 fondando un primitivo convento ai limiti del “bosco sacro”. Su quello stesso luogo oggi si trova il Santuario di Monteluco.
Rispetto alle tappe precedenti di media difficoltà, questa torna ad essere una frazione difficile, in particolare per i 7 chilometri di ascesa che dovrete superare per raggiungere Monteluco. In ogni caso la tappa è breve, visto che misura solo 30 chilometri e le pendenze sono sempre costanti, non superando mai il 6-7%, quindi con calma e utilizzando i giusti rapporti, potrete “conquistare” la vetta senza troppa sofferenza. I panorami di cui potrete godere lungo la salita e il fascino del luogo vi ripagheranno delle fatiche fatte in sella.
La tappa prende il via dal Centro di Trevi da dove si può godere di una vista bellissima sulla valle umbra. I primi chilometri sono in discesa, lungo una strada panoramica tra gli ulivi di rara bellezza, in direzione di Bovara. Arrivati a valle, dopo aver attraversato la Via Flaminia, il percorso si immette sulla pista ciclabile Assisi-Spoleto dove potrete pedalare lontani dalle auto proprio fino al Centro di Spoleto. Prima di iniziare la ciclabile, con una breve deviazione, si possono visitare il Tempio del Clitunno e le Fonti del Clitunno, due luoghi di grande bellezza che meritano una breve sosta.
Spoleto è una delle più belle città del centro Italia, che accanto a evidenti influssi di epoca romana, mantiene intatta la struttura di epoca medioevale. Concedetevi una visita alla città, che sarà anche un’occasione per riposarvi e raccogliere le forze prima di affrontare l’ascesa finale in direzione di Monteluco che inizia proprio in corrispondenza della suggestiva Chiesa di San Pietro, appena fuori dalla città.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti a Trevi, dove vi potrete rifornire di acqua per la tappa, e Spoleto. Nei giorni più caldi vi consigliamo di rifocillarvi e riempire le borracce a Spoleto in vista degli ultimi chilometri di salita verso Monteluco. In ogni caso la salita scorre spesso in mezzo al bosco, quindi il caldo è sopportabile anche in estate.
Tappe Intermedie
Spoleto è il luogo di sosta ideale di questa tappa, sia perché le sue bellezze meritano di essere scoperte con il giusto tempo, sia perché è posta proprio ai piedi della salita di Monteluco e quindi è perfetta per fermarsi e recuperare le energie.
Consigli
La tappa ha una struttura simile a quella dei giorni precedenti poiché presenta un andamento facile (pianura e discesa) fino ai piedi della salita finale. In questo caso l’ascesa conclusiva è più lunga e impegnativa dei giorni precedenti, quindi affrontatela con calma. Le pendenze non sono proibitive, perciò utilizzando rapporti agili fin dall’inizio e magari inserendo qualche sosta lungo la scalata, potrete raggiungere la vetta anche se non siete particolarmente allenati. Come sempre non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo). Evitate di mangiare troppo prima di iniziare l’ultima salita.
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio pubblico per l'informazione e l'accoglienza turistica Spoleto
Indirizzo: Piazza della Libertà, 7 - 06049 Spoleto
Tel. 0743218620 – 0743218621; fax 0743218641
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
trevi il cammino di francesco via di roma in bicicletta

Via di Roma - Percorsi in bici

m passeggiata in bicicletta sull itinerario francescano

Tappa 7

Da Assisi a Trevi

<< tappa precedente

m Assisi trevi viaggio in bici sulla via di francesco

Tappa 8

Da Trevi a Monteluco

m cammino di francesco assisi gruppo di pellegrini in bici

Tappa 9

Da Monteluco a Scheggino

tappa successiva >>

 
Tags: Tutte le direzioniVia di RomaVia di RomaIn biciImpegnativaMontelucoTrevi

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • cammino di francesco sviluppumbria
  • la via di francesco cammini europa
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.