Tappa 9

3. Da Arrone a Ceselli

Descrizione

A piedi
Una tappa rilassante di 15 km, utile per defatigare i muscoli e per prepararsi alla salita verso Spoleto.Si cammina in piano lungo la Valle del Fiume Nera, le cui anse sono state assimilate nelle leggende locali alle spire di un drago.Lungo le antiche vie di comunicazione, sorvegliate dai castelli di pendio, si cammina immersi nel verde della natura.

Partenza

Arrone

Arrivo

Ceselli

Distanza

15,14 Km

Aumento di quota

+ 169m

Perdita di quota

- 130m

Fondo

Asfalto – Sterrato

Segnaletica

sì (segnali giallo-blu della Via di Francesco)

Tempo di percorrenza

5 h

Fonti d'acqua

sì (Arrone, Ferentillo, Colleponte, Ceselli)

Punti di sosta

La Via di San Francesco parte dalla collegiata di Santa Maria Assunta in Arrone e si risale con piacere lungo la stretta Valle del Fiume Nera.Si procede in piano, sulla destra le rocce affioranti dei monti che digradano a valle e a sinistra le limpide acque del fiume. In distanza appare Ferentillo con i suoi due castelli, Precetto e Matterella, che si fronteggiano dai monti Sant'Angelo e Gabbio. Il piccolo paese vale una sosta per scoprire l'insolito “Museo delle Mummie” ospitato nella cripta della Chiesa di Santo Stefano. Si narra che tra le mummie siano conservati i corpi di due pellegrini orientali in transito in Umbria.Lasciato il paese, si cammina in valle fino a quando, sulla costa del monte, dall'altro lato del fiume, si nota l'Abbazia di San Pietro in Valle con il suo imponente campanile. Per chi ha tempo, il luogo vale assolutamente una deviazione. L'Abbazia conserva opere d'arte di eccezionale bellezza.In breve si giunge a Ceselli, adagiato al di là del fiume su una dolce collina.

Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti ad Arrone, Ferentillo, Colleponte, Ceselli.
Ricordarsi di riempire la borraccia con almeno 1,5 litri d'acqua in estate.

Tappe Intermedie
Presenti i punti di sosta dove fare una pausa rigenerante o trovare alloggio e ridurre la tappa.

Consigli
Lungo il percorso l’insolito e sorprendente “Museo delle Mummie“ di Ferentillo.
L’Abbazia di San Pietro in Valle dista circa 4 km dal percorso ma è uno scrigno di capolavori dai sarcofagi di epoca romana al ciclo di affreschi e alle opere d’arte di età Longobarda.
Si raccomanda di disporre delle mappe del percorso. Mappe semplificate possono essere scaricate cliccando sulla mappa online. Ricordare di avere sempre una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, in generale qualcosa di energetico).

Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio Turistico della Valnerina
Indirizzo: Via G. da Chiavano, 2 - 06043 Cascia (PG)
Telefono: 0743 71401 - 0743 76630
Email: info@lavalnerina.it