Tappa 5 - dall' Eremo di San Pietro in Vigneto a Valfabbrica

Descrizione

Ripartiti dall’Eremo del Vigneto, si inizia a scendere sino a un bivio dove si può scegliere tra due varianti del percorso.

Da

Eremo di San Pietro in Vigneto

A

Valfabbrica

Distanza

19,3 Km

Aumento di quota

+360 m

Perdita di quota

-520 m

Segnaletica

Si

Tempo di percorrenza

05 h 37 m

Fonti d'acqua

Si

Punti di sosta

Si

Grado di difficoltà

media

Ripartiti dall’Eremo del Vigneto, si inizia a scendere sino a un bivio dove si può scegliere tra due varianti del percorso.

Prendendo a destra si resta in quota, seguendo il percorso che corrisponde anche alla Via di Francesco. Proseguendo dritto invece raggiungiamo subito il fondovalle del fiume Chiascio, che ci permetterà di eliminare un po’ di dislivello camminando sulla pianeggiante sterrata a fianco del fiume. Dopo circa quattro chilometri, nei pressi dell’inizio del lago di Valfabbrica, confluiamo su una strada asfaltata che continua a bordeggiare lo specchio d’acqua.

Ancora qualche chilometro e ci ricongiungiamo con la precedente variante, poco prima del termine del lago. Il percorso continua a seguire il corso del fiume Chiascio, perdendo ancora quota sino a portarci alla nostra meta, Valfabbrica.

Fonti

Punti di sosta

Consigli
Informazioni