francesco ways via francigena in bicicletta francesco di assisi

Via di Francesco - Via di Roma da La Verna a Roma

Tappa 12 - da Rieti a Ponticelli di Scandriglia

Questa tappa, attraverso un percorso impegnativo, conduce da Rieti a Ponticelli ed è la prima interamente nel Lazio.

La dodicesima tappa della Via di Roma è la prima interamente nel Lazio e attraverso un percorso suggestivo ma molto impegnativo, conduce dalla medioevale città di Rieti a Ponticelli di Scandriglia.
Partenza
Rieti
Arrivo
Ponticelli di Scandriglia
Distanza
45 Km
Dislivello
1400 metri
Fondo Stradale
asfalto e sterrato
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Rieti, Ornaro Basso, Torricella in Sabina, Poggio San Lorenzo, Monteleone Sabino, Poggio Moiano)

Grado di difficoltà
 
  impegnativa
Questa tappa è la prima interamente nel Lazio e segna un deciso avvicinamento verso l’arrivo a Roma, scendendo verso Sud fino a Ponticelli di Scandriglia.
La frazione si sviluppa lungo scenari naturalistici di grande bellezza attraverso i borghi del Reatino, ma è caratterizzata da un susseguirsi continuo di salite e discese e per questo risulta essere estremamente impegnativa, con 1400 metri di dislivello da superare in 45 km.
Dal centro storico di Rieti ci si dirige verso il parco delle Terme di Fonte Cottorella e da qui verso la Salaria, dove, ove possibile, si sfrutta il sentiero sterrato che costeggia la strada per evitare il traffico fino a San Giovanni Reatino.
L’itinerario rimane più vicino possibile a quello percorso dai pellegrini a piedi, sfiorando Ornaro Basso e poi salendo fino al piccolo centro di Colonnetta, dove si conclude la prima vera salita della tappa.
Da qui si pedala lungo l’antica via del sale, toccando Torricella in Sabina e Poggio San Lorenzo, prima di scendere verso la Salaria Vecchia e risalire subito in direzione di Monteleone Sabino, che si raggiunge intorno al trentesimo chilometro. Vista la difficoltà della tappa, se non ve la sentite di percorrerla per intero, questo potrebbe essere il luogo ideale per fermarvi e ripartire il giorno seguente.
Superato Monteleone Sabino il paesaggio inizia a cambiare, con i boschi di cerri e querce che lasciano il posto a uliveti e vigneti. L’itinerario in bici prosegue salendo fino a Poggio Moiano, da dove è necessario superare ancora un’ultima ascesa prima di arrivare fino a Ponticelli di Scandriglia e concludere la tappa in prossimità del Castello Orsini.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti in corrispondenza dei paesi che si incontrano lungo il percorso, quindi a San Giovanni Reatino, Ornaro Basso, Torricella in Sabina, Poggio San Lorenzo, Monteleone Sabino e Poggio Moiano. L’itinerario è impegnativo e quindi si consiglia di viaggiare comunque con due borracce o una sacca idrica.
Tappe Intermedie
La tappa è una delle più impegnative di tutta la Via di Roma, sia per il chilometraggio, sia per il dislivello. Se ritenete che sia troppo dura per le vostre possibilità, o durante la tappa vi sentite particolarmente stanchi, Poggio San Lorenzo o Monteleone Sabino possono essere un luoghi ideali per prevedere una tappa intermedia.
Consigli
Questa tappa è molto bella, con numerosi borghi toccati, ma particolarmente impegnativa, soprattutto per il dislivello di oltre 1400 metri. Vi consigliamo di tenere da subito un ritmo leggermente più basso di quello a cui siete abituati, in modo da avere ancora forze a sufficienza per affrontare l’ultima parte del percorso, che è anche quella più dura. Come sempre non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo).
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio pubblico per l'informazione e l'accoglienza turistica Rieti
Indirizzo: Via Cintia, 87 - 02100 Rieti
Tel. +39 0746 264106/8/0
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pellegrinaggio di francesco in bicicletta via di roma bike

Via di Roma - Percorsi in bici

m pellegrinaggio in bicicletta via di francesco percorso bike

Tappa 11

Da Piediluco a Rieti

<< tappa precedente

m francesco ways via francigena in bicicletta francesco di assisi

Tappa 12

Da Rieti a Ponticelli di Scandriglia

m cammino dello spirito in bici sulla via di san di francesco

Tappa 13

Da Ponticelli di Scandriglia a Monterotondo

tappa successiva >>

 
Tags: Tutte le direzioniVia di RomaVia di RomaIn biciImpegnativaPonticelli di ScandrigliaRieti

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • cammino di francesco sviluppumbria
  • la via di francesco cammini europa