Pedalare insieme viaggio in bici sulla via di francesco di assisi

Via di Francesco - Via di Roma da La Verna a Roma

Tappa 2 - da Citerna a Pietralunga

Seconda tappa sulla Via di Francesco, da Citerna a Pietralunga, passando per Pieve de’ Saddi e Città di Castello.

La prima tappa umbra del percorso parte dal Borgo di Citerna e, passando per il centro di Città di Castello dopo aver costeggiato il Tevere, conduce fino a Pietralunga. L’itinerario è impegnativo, quindi sarà necessario avere i giusti rapporti e dosare le forze.
Partenza
Citerna
Arrivo
Pietralunga
Distanza
46,3 Km
Dislivello
900 metri
Fondo Stradale
asfalto e sterrato
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Citerna, Città di Castello, Pietralunga)

Grado di difficoltà
 
  impegnativa
La tappa parte dal Borgo di Citerna e, passando per il suggestivo centro storico di Città di Castello, in 46,3 chilometri conduce fino a Pietralunga.
Visto il chilometraggio e il dislivello di quasi 1000 metri, si può considerare una delle tappe più impegnative di tutto il viaggio: di particolare difficoltà è la salita che porta fino a Pieve de’ Saddi, che nel primo tratto presenta pendenze anche superiori al 10%. Se siete poco allenati dosate bene le forze e affrontatela con i giusti rapporti, ma sarete ripagati dai bellissimi paesaggi di cui potrete godere una volta raggiunto il crinale della montagna.
La prima parte dell’itinerario, dopo la partenza da Citerna, è molto facile e, per gran parte, sfrutta il percorso ciclabile del Tevere che conduce al centro di Città di Castello, dove non si può non prevedere una sosta per una visita al centro storico, raccogliendo le forze prima di iniziare la parte più impervia dell’itinerario.
Usciti da Città di Castello e superato il Convento degli Zoccolanti, infatti, la strada inizia a salire in direzione di Pieve de’ Saddi: si tratta di circa 7 chilometri con pendenze che in alcuni tratti superano il 10% e richiedono buone gambe, soprattutto se si hanno borse e bagagli al seguito.
Terminata la salita, vi troverete ad affrontare un tratto di sterrato piuttosto sconnesso di circa 6 chilometri che vi condurrà a Pieve de’ Saddi, luogo unico da dove godere splendidi panorami.
Concluso il tratto sterrato dovrete affrontare ancora 600 metri di salita prima di iniziare la lunga discesa che termina ai piedi di Pietralunga. Un ultimo chilometro di ascesa vi porterà fino al centro storico del paese, dove si conclude la seconda tappa del viaggio.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti a Citerna, dove vi potrete rifornire di acqua per la tappa, e Città di Castello. In estate si consiglia di viaggiare con due borracce o una sacca idrica.
Tappe Intermedie
Lungo il percorso ciclabile del Tevere ci sono diversi punti di sosta, ma siamo ancora a inizio tappa. Per chi volesse dividere la tappa in due, o riposarsi un po’, la tappa intermedia consigliata è Città di Castello che merita anche del tempo per una visita al centro storico.
Consigli
Il percorso lungo il Tevere è piacevole e suggestivo; vi consigliamo di godervelo senza tirare troppo, poiché la seconda parte della tappa è molto impegnativa. Una sosta è d’obbligo a Città di Castello, per visitare il centro storico e rifornivi di acqua e qualcosa da mangiare. La tappa è abbastanza lunga, quindi non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo).
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio pubblico per l'informazione e l'accoglienza turistica Città di Castello
Indirizzo: Piazza Matteotti - Logge Bufalini - 06012 Città di Castello
Tel. 0758554922 - Fax 0758552100
Sede distaccata di Umbertide

Tel. e Fax 0759417099
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
citerna scorcio medievale pellegrinaggio di francesco via di roma in bici

Via di Roma - Percorsi in bici

m via di roma in bicicletta meditazione sul cammino di francesco

Tappa 1

Da La Verna a Citerna

<< tappa precedente

m Pedalare insieme viaggio in bici sulla via di francesco di assisi

Tappa 2

Da Citerna a Pietralunga

m a pietralunga in bicicletta percorso di san francesco assisi luoghi francescani

Tappa 3

Da Pietralunga a Gubbio

tappa successiva >>

 
Tags: Tutte le direzioniVia di RomaVia di RomaIn biciImpegnativaCiternaPietralunga

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • la via di francesco cammini europa
logo-footer.png
© Via di Francesco | SVILUPPUMBRIA | PI 00267120541 | Privacy & Cookie Policy | Credits
Web Agency: Graficherò - Login