esperienza di vita nella via e nei luoghi francescani in bicicletta

Via di Francesco - Via di Roma da La Verna a Roma

Tappa 10 - da Scheggino a Piediluco

Ultima tappa in Umbria della Via di Roma che va da Scheggino al Lago di Piediluco, lungo la Valnerina.

L’ultima tappa umbra della Via di Roma scorre per molti chilometri lungo il Nera. Dopo aver superato la salita di Forca di Arrone, vi condurrà al Lago di Piediluco da dove potete proseguire verso Rieti e Roma.
Partenza
Scheggino
Arrivo
Piediluco
Distanza
32 Km
Dislivello
400 metri
Fondo Stradale
asfalto e sterrato
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Scheggino, Ferentillo, Arrone, Piediluco)

Grado di difficoltà
 
  media
Questa è l’ultima tappa del viaggio in Umbria lungo la Via di Roma e vi condurrà da Scheggino a Piediluco dove Francesco passò e sostò nel 1208. In ricordo del suo passaggio fu edificata la Chiesa a lui dedicata, conclusa nel 1338, che ospita affreschi che raffigurano i Santi Francescani e un Crocefisso del 1400.
La tappa non è lunga e scorre per molti chilometri seguendo il corso del Fiume Nera: l’unica asperità del percorso è il valico di Forca di Arrone, 6 chilometri di media difficoltà, proprio prima di scendere verso il Lago di Piediluco.
I primi chilometri si sviluppano lungo la Greenway del Nera, percorso ciclopedonale sterrato che costeggia la sponda del Fiume Nera e ricalca lo stesso percorso dell’itinerario a piedi, in un susseguirsi di saliscendi dove dovrete utilizzare bene il cambio per evitare di stancare troppo le gambe. Quasi a metà percorso concedetevi una sosta nel Borgo di Ferentillo, antico avamposto medioevale attraversato dal Fiume Nera dove, se siete appassionati, potrete visitare il Museo delle Mummie.
Il Borgo di Arrone, che si raggiunge pochi chilometri più avanti, segna l’allontanamento dal Fiume Nera e l’inizio della salita di Forca di Arrone, unica vera asperità della tappa. In vetta fermatevi un attimo e godetevi la vista sul Lago di Piediluco, ne vale la pena.
A questo punto non vi resta che affrontare la discesa prima di giungere a Piediluco, ultimo borgo toccato dalla Via di Roma in Umbria. Da qui potrete proseguire il vostro viaggio ancora verso Sud, attraverso la Valle Santa, toccando Greccio e Rieti, e poi proseguire in direzione della Città Eterna.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti a Scheggino, dove vi potrete rifornire di acqua per la tappa, Ferentillo e Arrone. In estate si consiglia di viaggiare comunque con due borracce o una sacca idrica.
Tappe Intermedie
Anche il questo caso la tappa è breve, quindi è possibile superarla tutta d’un fiato. Tuttavia, soprattutto se le fatiche dei giorni precedenti si fanno sentire, potete fare una sosta ad Arrone, tipico borgo della Valnerina, per recuperare le forze prima della salita di Forca d’Arrone.
Consigli
La parte più impegnativa della tappa è costituita dalla salita di Forca di Arrone, che comunque non presenta pendenze impegnative. Vi consigliamo di non esagerare nella prima parte dell’itinerario che è caratterizzato da numerosi saliscendi: qui utilizzate bene il cambio, affrontando i brevi strappi in salita con rapporti agili, per “salvare” la gamba in vista di Forca di Arrone. Come sempre non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo).
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio pubblico per l'informazione e l'accoglienza turistica Terni
Indirizzo: Via Cassian Bon, 4 - 05100 Terni
Tel. 0744423047 - Fax 0744427259
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
arrone pellegrinaggio francescano in bici via di francesco via di roma

Via di Roma - Percorsi in bici

m cammino di francesco assisi gruppo di pellegrini in bici

Tappa 9

Da Monteluco a Scheggino

<< tappa precedente

m esperienza di vita nella via e nei luoghi francescani in bicicletta

Tappa 10

Da Scheggino a Piediluco

m cammino del nord tappe pellegrinaggio di francesco

Tappa 10A - Variante

Da Scheggino a Stroncone

tappa successiva >>

 
Tags: Tutte le direzioniVia di RomaVia di RomaIn biciMediaPiedilucoScheggino

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • la via di francesco cammini europa
logo-footer.png
© Via di Francesco | SVILUPPUMBRIA | PI 00267120541 | Privacy & Cookie Policy | Credits
Web Agency: Graficherò - Login