passeggiata in bicicletta sull itinerario francescano

Via di Francesco - Via di Roma da La Verna a Roma

Tappa 7 - da Assisi a Trevi

La via di Roma lascia Assisi e continua verso Sud per una tappa molto affascinante fino a Trevi.

La settima tappa della Via di Roma lascia alle spalle Assisi e si sviluppa nella valle Umbra, attraversando Spello e Foligno, prima di salire fino al panoramico Borgo di Trevi, immerso tra gli ulivi.
Partenza
Assisi
Arrivo
Trevi
Distanza
37 Km
Dislivello
350 metri
Fondo Stradale
asfalto e sterrato
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Assisi, Spello, Foligno, Trevi)

Grado di difficoltà
 
  media
Dopo aver vissuto il fascino e la spiritualità di Assisi, per chi è diretto a Roma il viaggio lungo la Via di Roma continua con una tappa piuttosto facile che vi condurrà fino a Trevi, Città dell’Olio, toccando luoghi di grande bellezza come Spello e Foligno.
L’itinerario presenta solo 350 metri di dislivello e l’altimetria della tappa è simile a quella precedente in quanto è molto facile fino ai piedi dell’ascesa finale che vi condurrà fino a Trevi, salita non dura e molto panoramica.
La tappa è veramente affascinante e ricca di bellezze da scoprire, sia naturalistiche che artistiche: poco dopo aver lasciato il Centro di Assisi si scende verso San Vitale e da qui si prende l’affascinante Via degli Ulivi, un percorso panoramico che scorre tra gli ulivi alle pendici del Subasio e che vi porterà alle porte del Borgo di Spello, uno dei più belli dell’Umbria.
Da qui, in pochi chilometri di pianura, raggiungerete Foligno, terza città dell’Umbria, dove Francesco si recò per vendere le preziose stoffe del padre per aiutare i poveri ed i lebbrosi. Nell’attraversare Foligno, è necessario prestare attenzione al traffico, anche se in molti casi è possibile sfruttare la pista ciclabile che costeggia la strada, che vi permetterà di pedalare in tranquillità.
Non dimenticate una visita in città, facile da girare in bici, per scoprire il Duomo, il Palazzo Comunale e Palazzo Trinci. D’obbligo anche una visita alla chiesa romanica di Santa Maria Infraportas, la Chiesa di San Salvatore e l’ex Chiesa di San Domenico, oggi sede dell’Auditorium.
Usciti da Foligno, si pedala su strade pianeggianti e prive di traffico immerse nella campagna umbra prima di raggiungere la pista ciclabile Assisi-Spoleto, che in pochi chilometri vi condurrà ai piedi di Trevi, borgo arroccato tra gli ulivi che conserva testimonianze romane e medioevali.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti ad Assisi, dove vi potrete rifornire di acqua per la tappa, Spello e Foligno. Durante il percorso attraverserete molti centri abitati, quindi non dovreste avere problemi di approvvigionamento, ma in estate si consiglia di viaggiare comunque con due borracce o una sacca idrica.
Tappe Intermedie
La tappa non è lunga e quindi, in teoria, non necessita di tappe intermedie o soste. Tuttavia, la bellezza delle città attraversate, come Spello e Foligno, vi inviteranno a fare delle soste per visitare i centri storici durante le quali potrete anche cogliere l’occasione per riposarvi e rifocillarvi.
Consigli
Questa tappa non presenta difficoltà altimetriche di rilievo se non la salita finale che conduce a Trevi. L’unica raccomandazione è di non esagerare con il ritmo nella parte iniziale, in modo da arrivare con energie sufficienti per affrontare l’ascesa verso Trevi. Durante il percorso godetevi i panorami e le bellezze delle città poiché siete in una delle zone più belle del centro Italia. Come sempre non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo).
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio pubblico per l'informazione e l'accoglienza turistica Foligno
Indirizzo: Corso Cavour, 126 - 06034 Foligno
Tel. 0742354459 / 0742354165 - Fax 0742340545
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Assisi in bicicletta panorama dalla rocca via di francesco via di roma bike

Via di Roma - Percorsi in bici

m perugia cammino di francesco via di roma esperienza in bicicletta

Tappa 6

Da Perugia ad Assisi

<< tappa precedente

m passeggiata in bicicletta sull itinerario francescano

Tappa 7

Da Assisi a Trevi

m Assisi trevi viaggio in bici sulla via di francesco

Tappa 8

Da Trevi a Monteluco

tappa successiva >>

 
Tags: Tutte le direzioniVia di RomaVia di RomaIn biciMediaAssisiTrevi

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • cammino di francesco sviluppumbria
  • la via di francesco cammini europa
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.