percorso bike via del sud da piediluco a scheggino

Via di Francesco - Via del Sud da Roma ad Assisi

Tappa 5 - da Piediluco a Scheggino

La quinta tappa sulla via di Francesco vi condurrà dal Lago di Piediluco all’incantevole Scheggino, in Valnerina.

La quinta tappa della Via del Sud in bici è la prima che si sviluppa interamente in Umbria. Vi porterà dal Lago di Piediluco al verde della Valnerina, con arrivo a Scheggino, lungo il fiume Nera.
Partenza
Piediluco
Arrivo
Scheggino
Distanza
31 Km
Dislivello
400 metri
Fondo Stradale
asfalto e sterrato
Segnaletica
no
Bici Consigliata
ibrida, gravel, ebike
Fonti d'acqua
sì (Piediluco, Arrone, Ferentillo, Scheggino)
 
Grado di difficoltà
 
  media
La quinta tappa della Via del Sud va da Piediluco a Scheggino ed è la prima che si sviluppa completamente in Umbria. C’è solo una salita da superare, affrontata proprio all’inizio dell’itinerario, e quindi è ideale per poter tirare un po’ il fiato dopo le fatiche del giorno precedente.
La tappa prende il via dal centro di Piediluco, lungo le sponde del lago. Dopo circa due chilometri di pianura inizia l’unica salita della giornata, quella che in circa 4 chilometri porta fino a Forca D’Arrone, dove vi consigliamo una sosta per ammirare il meraviglioso panorama di cui si può godere dal valico.
Al termine della discesa si attraversa il borgo arroccato di Arrone e da qui si gira a destra iniziando a risalire il corso del Fiume Nera, immettendosi lungo la Greenway del Nera, che alterna strade sterrate ad altre asfaltate a bassissimo traffico.
Seguendo il corso del fiume, immersi nel verde, a circa metà percorso raggiungerete Ferentillo, ideale per una sosta. L’itinerario prosegue verso
Scheggino, presentando solo qualche piccolo ma ripido strappo prima di arrivare a Scheggino, sede di arrivo e borgo arroccato tra i più suggestivi e caratteristici della Valnerina.
Da sapere prima di partire
Fonti
Le fonti d'acqua sono presenti a Piediluco, dove vi potrete rifornire di acqua per la tappa, Arrone, Ferentillo e Scheggino. La Valnerina è un territorio fresco e ricco di acqua, quindi non dovreste avere problemi di approvvigionamento, ma in estate si consiglia di viaggiare comunque con due borracce o una sacca idrica.
Tappe Intermedie
La tappa non è molto impegnativa e quindi rappresenta un’ottima opportunità per raccogliere le forze dopo le fatiche del giorno precedente. Non dovrebbero essere necessarie tappe intermedie, ma si può prevedere una sosta ad Arrone o Ferentillo.
Consigli
La tappa presenta solo una salita, quella di Forca di Arrone, situata a inizio tappa, quando le gambe sono ancora fresche. Lungo la Valnerina troverete alcuni strappi brevi ma ripidi: affrontateli con rapporti agili, in modo da non indurire troppo i muscoli in vista dei giorni successivi. Per il resto godetevi la bellezza della natura e dei borghi della Valnerina. Come sempre non dimenticate di portare con voi una piccola scorta di cibo (frutta, frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, sali minerali se molto caldo).
Informazioni (ad esempio come arrivare con mezzi pubblici)
Ufficio Turistico Territoriale di Terni
Indirizzo: Via Cassian Bon, 4 - 05100 Terni
Tel. 0744423047 - Fax 0744427259
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
piediluco scheggino pellegrinaggio di san francesco via del sud in bici

Via del Sud - Percorsi in bici

m in bicicletta nella via del sud da stroncone a scheggino

Tappa 4C - Variante

Da Stroncone a Scheggino

<< tappa precedente

m percorso bike via del sud da piediluco a scheggino

Tappa 5

Da Piediluco a Scheggino

m sentiero in bicicletta via del sud scheggino monteluco

Tappa 6

Da Scheggino a Monteluco

tappa successiva >>

 
Tags: Tutte le direzioniVia del SudTutte le direzioniVia del SudIn biciMediaPiedilucoSchegginoMontelucoPiedilucoSchegginoTreviMontelucoPiedilucoSchegginoTrevi

Differenti sono le forme che accolgono coloro che camminano

  • cammino di francesco unione europea
  • cammino di francesco repubblica italiana
  • cammino di francesco regione umbria
  • cammino di francesco sviluppumbria
  • la via di francesco cammini europa
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.